Gli aminoacidi essenziali
Almeno una volta nella vita tutti ci siamo chiesti: “Ma cosa sono gli amminoacidi essenziali?”.
Se per te il momento di questa domanda è arrivato ora, ecco una panoramica semplice di cosa sono gli amminoacidi essenziali, quanti sono e - soprattutto - a cosa servono.
Che cosa sono gli aminoacidi essenziali?
Lasciando da parte le definizioni chimiche, possiamo definire gli amminoacidi essenziali come le uniche sostanze che compongono la struttura delle proteine che non possono essere sintetizzate dal nostro corpo.
Quanti sono gli amminoacidi essenziali?
Gli amminoacidi proteinogenici - cioè che sono utilizzati per la costruzione delle proteine - sono 20. Ma solo 9 di questi sono amminoacidi essenziali, perché solo 9 non possono essere prodotti dal nostro corpo in maniera autonoma.
Le proteine sono nutrienti base per l’organismo umano: per far sì che il nostro corpo sia in grado di sintetizzarle e ne abbia a disposizione nella quantità giusta, è importante assumere gli amminoacidi essenziali con dieta o integrazione.
Vediamo nello specifico quali sono e dove si trovano gli amminoacidi essenziali.
Aminoacidi essenziali: quali sono e dove si trovano
Sapere quali sono gli amminoacidi essenziali è importante, ma lo è ancora di più conoscere gli alimenti che li contengono. Gli amminoacidi essenziali sono: fenilalanina, isoleucina, istidina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina.
Tutti gli amminoacidi essenziali possono essere assunti da una proteina completa. Le proteine complete sono contenute quasi sempre in alimenti animali.1 Tra gli alimenti più ricchi di proteine complete - dette anche nobili - troviamo:
- manzo
- pollo e tacchino
- coniglio
- tonno
- sgombro
- uovo
Nell’uovo, in particolare nell’albume, troviamo la proteina completa con il più alto valore biologico: l’albumina. L’albumina contiene tutti gli amminoacidi essenziali e può essere facilmente assimilata e utilizzata dal nostro corpo per strutturare le proteine.
Perché è proprio a questo che servono gli amminoacidi essenziali!
A cosa servono gli aminoacidi essenziali?
Gli amminoacidi essenziali contribuiscono con vari ruoli, alla salute di muscoli, ossa e tessuti e al buon funzionamento del nostro corpo. La funzione delle proteine infatti non è limitata alla crescita della massa muscolare!
Ecco una breve panoramica di a cosa servono gli amminoacidi essenziali e come agiscono nel nostro organismo.
- Fenilalanina: è coinvolta nel benessere mentale e nella salute di cartilagini e articolazioni, tanto che viene usata per trattare depressione, artrosi e altre patologie affini
- Isoleucina e leucina: sono coinvolte nella crescita della massa muscolare, nel miglioramento delle prestazioni fisiche e nella diminuzione di affaticamento e dolore post-allenamento;
- Istidina: sostiene il sistema immunitario e interviene nel freno al rilascio eccessivo di istamina (la molecola alla base delle reazioni allergiche), protegge i tessuti dai danni da metalli pesanti
- Lisina: è coinvolta nella formazione degli anticorpi, degli enzimi e nella sintesi ormonale; è necessaria per fissare il calcio nelle ossa.
- Metionina: contribuisce alla sintesi della carnitina (importante per energia e dimagrimento) e della melatonina - l’ormone del sonno
- Treonina: partecipa alla sintesi di tante molecole come il collagene, l’adrenalina e la Vitamina B12
- Triptofano: partecipa alla sintesi di diverse proteine ma soprattutto è precursore della serotonina e quindi importante per il tono dell’umore e il benessere mentale
- Valina: migliora il recupero dopo l’allenamento e la resistenza muscolare ma contribuisce anche alla salute del fegato
Le funzioni che gli amminoacidi essenziali (EAA) svolgono per il nostro corpo sono tantissime. Quando assumerli e come?
Aminoacidi EAA vs BCAA
EAA in inglese significa niente più di Essential Amino Acid. Ma ci sono tre EEA che hanno caratteristiche speciali e per questo vengono raggruppati nella definizione di BCAA - branched chain amino acids (aminoacidi a catena ramificata). I BCAA sono leucina, isoleucina e valina.
Cosa cambia?
Gli amminoacidi BCAA si differenziano, nel gruppo degli amminoacidi EAA - di cui fanno parte - per due ragioni:
- la loro struttura ramificata
- la capacità di essere assimilati direttamente dall’intestino senza dover passare dal fegato
Questo li rende migliori per aumentare la massa muscolare? No, ma è sicuramente vero che sono i BCAA a essere gli amminoacidi essenziali più coinvolti nelle funzioni muscolari.
Per questo è proprio la leucina che abbiamo inserito nel nostro prodotto “Forza e Vitalità”!
In generale però, tutti gli amminoacidi essenziali sono, appunto, essenziali per la salute di tutto il corpo.2 Una dieta con il giusto apporto di proteine - anche tramite integrazione - è per questo motivo fondamentale per il benessere fisico e mentale, soprattutto con l’avanzare dell’età.