Rischi, cause e conseguenze di una cattiva alimentazione
Cosa significa avere una cattiva alimentazione e come capire se si sta mangiando in modo non sano? Un’alimentazione scorretta ha importanti conseguenze sulla nostra salute. Per iniziare a seguire una dieta equilibrata però, è prima importante capire le cause della nostra alimentazione sbagliata.
Le cause di un'alimentazione sbagliata
Per cattiva alimentazione si intende una dieta che non fornisce al corpo tutti i nutrienti fondamentali di cui ha bisogno - nelle quantità che gli servono.
Questo ha come conseguenze problemi di salute che possono manifestarsi con sintomi più o meno gravi sia nel breve che nel lungo termine.
Le cause di un’alimentazione sbagliata sono varie e molte riguardano tutti noi.
- Mancanza di tempo - lavoro, casa, famiglia: spesso non abbiamo letteralmente il tempo di mangiare e tanto meno di preparare cibi salutari. Questo ci porta a scegliere cibi veloci, industriali o, peggio ancora, a saltare i pasti.
- Stress e ansia - almeno 8 italiani su 10 hanno sofferto di un disturbo da stress nell’ultimo anno.1 Sappiamo come in queste situazioni spesso ci si ritrovi a mangiare male o in modo squilibrato.
- Mancanza di conoscenza - un recente studio condotto in Italia ha rilevato come l’indice di conoscenza alimentare medio degli italiani sia solo del 56,8%. Solo il 22,4% degli intervistati sapeva di dover consumare 5-6 porzioni di frutta e verdura al giorno. E quasi la metà ha dichiarato di non sapere di dover limitare i grassi saturi.2
- Cattive abitudini alimentari - a volte ci si trova a vivere in contesti sociali in cui un’alimentazione squilibrata è normalizzata, anche nella convinzione che una dieta varia ed equilibrata sia troppo costosa (anche se non è così!).
Quale che sia la causa della tua cattiva alimentazione, le conseguenze sono (quasi) le stesse per tutti.
Cattiva alimentazione: quali i sintomi?
Lo abbiamo anticipato: un’alimentazione sbagliata è alla base di carenze nutrizionali o patologie dovute all’eccesso di alcuni nutrienti - su tutti, gli zuccheri e i grassi saturi. Sono proprio queste due condizioni a causare i sintomi che vedremo qui di seguito:
- Stanchezza e affaticamento - carenze di magnesio, vitamina C e vitamina D possono causare astenia e stanchezza cronica. Ma anche un eccesso di zuccheri e carboidrati!
- Caduta dei capelli - carenze di proteine, vitamine (vitamina D e vitamina B12) e minerali (ferro e zinco) possono accelerare la caduta dei capelli.
- Fastidi gastrointestinali - cibi grassi, fritti o altamente processati possono causare problemi come crampi, gonfiore, diarrea o stitichezza.
- Basse difese immunitarie - c’è un legame fortissimo tra sostanze antiossidanti e sistema immunitario. Se sono carenti, ecco che le nostre difese si abbassano.
- Difficoltà di concentrazione e insonnia - carenze di vitamina D, B12, acido folico, iodio e magnesio possono causare difficoltà di memoria, concentrazione e insonnia.
Se noti questi sintomi - oltre a rivolgerti al medico - potresti provare a eliminare dalla tua dieta tutti i cibi che non sono indicati per una corretta alimentazione.
Quali cibi non sono indicati per una corretta alimentazione?
Non possiamo fare un elenco di tutti i cibi da evitare per un’alimentazione corretta. Ma possiamo essere certi che limitare il consumo di quelli che rientrano in queste categorie renderà la tua dieta più sana ed equilibrata.
- Alimenti ad alto contenuto di grassi saturi - burro, margarina, strutto, lardo, olio di palma, bacon, fritti, wurstel e insaccati industriali.
- Cibi e bevande ad alto contenuto di zucchero - dolci, energy drink, sodati, prodotti da forno industriali, yogurt zuccherati.
- Cibi altamente processati - tutti i cibi lavorati industriali.3
- Alcool
Cosa comporta una cattiva alimentazione?
Hai capito di avere un’alimentazione non sana? È il momento di correre ai ripari. Nel frattempo, potresti assumere un integratore proteico e multivitaminico per assicurarti di prevenire o migliorare eventuali carenze nutrizionali.
Una dieta sana ed equilibrata ti aiuta a ridurre il rischio di tutta una serie di malattie legate all’alimentazione come:
- malattie cardiovascolari
- obesità - che è un fattore di rischio per altre patologie
- diabete di tipo 2
- iperglicemia o iperinsulinemia
- acne e problemi alla pelle
- squilibri ormonali
- diversi tipi di tumore
Se hai capito che stai mangiando male: ecco 5 consigli da applicare subito per migliorare la tua alimentazione.
L'importanza di una dieta varia ed equilibrata: 5 consigli
Migliorare il tuo stile di vita è facile se sai come fare! Ecco i nostri consigli per iniziare a cambiare rotta con la tua alimentazione verso una dieta sana.
- Inizia la giornata con una colazione ad alto contenuto di proteine e nutrienti
- Ritarda l’assunzione del caffè di una o due ore dopo il risveglio
- Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno
- Limita i cibi poco sani che abbiamo visto
- Mangia pesce 3-4 volte a settimana e inserisci nella dieta 5 porzioni di verdure o frutta al giorno - se non hai patologie che richiedono una ridotta assunzione di fibre!
Iniziando a seguire questi accorgimenti, passo passo potrai limitare sintomi e conseguenze di una cattiva alimentazione.